L’asilo infantile Gabriele Preziosi nasce dal vivo desiderio dell’ambasciatore Gabriele Preziosi, negli ultimi anni della sua vita, di creare una struttura con giardino adatta a ospitare i bambini del paese, altrimenti costretti a giocare per strada.

L’ambasciatore morì l’8 dicembre del 1952 senza avere il tempo di dare seguito alla sua idea, raccolta dalla moglie, donna Elena Tittoni Preziosi, che fece costruire e arredare di tutto il necessario l’asilo,  inaugurato il 22/06/1958.

La gestione, inclusa l’attività didattica, venne affidata alle Suore Francescane Missionarie del Cuore Immacolato di Maria,
che se ne occuperanno fino al 1997.

Donna Elena si sobbarcò tutte le spese necessarie al mantenimento della struttura e all’alloggio delle suore fino alla sua morte avvenuta il 2/03/1986,  dopodiché l’onere passò alla figlia Maria Luisa.

Nel 1976 donna Elena aveva ottenuto l’elezione dell’asilo ad Ente Morale con la conseguente istituzione della Fondazione Gabriele Preziosi, attuale proprietaria dell’immobile.

Nel 1997, in seguito all’abbandono delle suore e dopo lunghe ma infruttuose ricerche di un Istituto Religioso che fosse disponibile,  si dovette laicizzare la gestione dell’asilo, che da allora fu condotto direttamente dalla Fondazione, poi da una Onlus e da ultimo, a partire da settembre 2022, dal Comune di Aiello del Sabato.