La Fondazione “Gabriele Preziosi”, costituita nel 26 marzo 1976 come ente morale, ha sede originaria in Tavernola S. Felice, Comune di Aiello del Sabato (Av).

Questo sito rappresenta la condivisione di un progetto ideato dalla moglie e dalla Figlia dell’Ambasciatore Gabriele Preziosi, ispirato alla beneficienza in favore dei bambini disagiati, con particolare ma non esclusiva attenzione al territorio irpino.

Il progetto sostenuto dalla Fondazione senza scopo di lucro intende infatti diffondere la cultura e l’inclusione sociale tra i bambini che vivono in situazioni e famiglie economicamente svantaggiate cercando di avviarli sulla via della conoscenza.

La Fondazione oramai da molti anni ha curato e promosso lo sviluppo dell’attività didattica verso bambini della scuola dell’infanzia dal 2022 gestita direttamente dal Ministero dell’Istruzione e dal Comune di Aiello del Sabato.

Nel presente sito Web si aggiungono altre attività di diffusione della cultura e della comunicazione di attività progetti ed iniziative, anche a carattere nazionale ed internazionale, per la promozione della diffusione della cultura tra i ragazzi disagiati.

Riteniamo che la diffusione culturale, la partecipazione e la condivisione possa avvenire anche per mezzo di articoli e pubblicazioni sulla scuola e sui ragazzi per mezzo di un archivio digitale aperto a tutti e fruibile in tutto il mondo.

Le immagini che troverete qui sono pubblicate nel rispetto delle regole del fair use, riportate nella specifica sezione, ed avendo mero fine didattico, culturale ed informativo non potranno essere utilizzate a scopo di lucro.

È possibile anche fornire alla Fondazione donazioni o documenti di approfondimento che saranno resi liberamente consultabili in apposita area del sito.